Clikka sulla sede di tuo interesse:

BOLOGNA

QUARTIERE RENO

VIA BERTOCCHI  63/C

VILLANOVA DI CASTENASO (BO)

VIA TOSARELLI 179

ANGOLO VIA MERIGHI

LA ROCCA – PIZZANO

(MONTERENZIO – BO)

VIA IDICE 153/3

Antonella Serena gabusi webANTONELLA – SERENA -RESPONSABILI INFO SEDE DI BOLOGNA QUARTIERE RENO CLIKKA QUI oppure TEL. 3206904611 mail:antonella.pepe@emporiodanza.com

 

 Gabusi web - Claudia tavalazziCLAUDIA – MIA – RESPONSABILI INFO SEDE LA ROCCA – PIZZANO (MONTERENZIO) CLIKKA QUI oppure TEL. 3483668337   mail: claudia@emporiodanza.com

Maestra Livia DottiLIVIA – AMBRA – ALESSIA – RESPONSABILI INFO SEDE DI CASTENASO CLIKKA QUI oppure TEL. 3483668339   mail: livia@emporiodanza.com

linea-divisoria-immagine-animata-0056

BABY DANCE – DANZA CREATIVAMia Ambra Alessia Gabusi

E’ il corso di preparazione alla danza per bambini in età prescolare. Il metodo adottato offre loro la possibilità di imparare i primi rudimenti della danza, stimolandoli alla conoscenza del corpo e all’acquisizione del senso del ritmo e del movimento.
Limitando un’imposizione di tipo accademico e tecnico, che potrebbe provocare uno sviluppo irregolare della struttura muscolare ed ossea,  il corso prepara il fisico dei piccoli allievi con esercizi proposti in forma ludica e, soprattutto, calibrati sulla loro età.
Amplificando le capacità creative dei bambini e facilitandone la socializzazione, il programma didattico educa ad una corretta postura e ad una primaria coordinazione: giochi di coppia, di gruppo e di improvvisazione, tratti dal mondo della fantasia infantile, sensibilizzando alla percezione dello spazio e del tempo.
Obiettivo del corso è sviluppare le potenzialità di ogni bambino e stimolare le sue abilità motorie e creative assecondando la sua naturale tendenza al movimento.
La naturalezza con cui si muovono i bambini ascoltando una musica è un patrimonio che appartiene ad ognuno di noi, ma che spesso crescendo si è indotti a dimenticare. Danzare consente di esprimere il piacere che nasce dallo sperimentare diversi tipi di movimento acquistando una maggiore consapevolezza della propria corporeità, consente di dare voce e corpo alla creatività, alle emozioni, ai sentimenti. Consente di esplorare lo spazio, sviluppare la relazione con gli altri e le interazioni con il gruppo. Durante il corso i bambini sono dolcemente guidati nel mondo della danza. Un mondo fatto di disciplina, gioco, espressione, musica e sensazioni.

DANZA CLASSICAScan10183

“La tecnica classica rappresenta il più antico vocabolario della danza”.
Essa porta dentro di sé la storia e la tradizione anche se oggi il suo linguaggio, spogliato da ogni manierismo ottocentesco, viene proposto in una dimensione più essenziale ed attuale.
La danza classica è fondata su regole costruite per dare equilibrio ed armonia ai corpi in movimento; una corretta comprensione dei suoi principi costituisce la base indispensabile di una buona tecnica e rappresenta il punto di partenza per qualsiasi successivo approfondimento.
In questo corso analizzeremo tutte le regole che compongono la danza classica (posizioni, passi, ecc.) anche dal punto di vista teorico, con particolare attenzione alla coordinazione, all’orientamento, alla fluidità e alla espressività del movimento.

Simone Alberti Hip HOpHIP HOP Corso Hip hop

La danza e la musica hip-hop nascono da ritmi africani e sudamericani, dai movimenti delle arti marziali e dalle influenze reciproche fra sonorità e dinamiche delle etnie che si sono mescolate in America nel corso del ‘900.
Negli anni ’70, la danza hip-hop si manifesta con la Break Dance degli street dancers dei ghetti newyorkesi.
Sempre negli anni 70, sulla west coast americana, a Los Angeles, nascono il Popping e il Locking.
Sia nella east che nella west coast, all’interno di cerchi disegnati sull’asfalto, i danzatori ambivano ad ottenere il rispetto degli altri dimostrando le loro abilità tecniche anziché confrontarsi in risse e combattimenti.
I danzatori, perciò, creavano il loro stile improvvisando e favorendo l’evoluzione molto rapida dell’Hip-hop all’interno del quale nascevano una moltitudine di stili e di movimenti spesso spettacolari.
La lezione di danza hip-hop prevede esercizi di riscaldamento atti a fornire all’allievo strumenti di conoscenza degli elementi tecnici della disciplina per l’esecuzione successiva di sequenze coreografiche.
L’elemento fondamentale dell’Hip Hop è la musica prevalentemente rap, ragamuffin’, rhithm’n’blues e, naturalmente l’hip hop.

Corso collettivo Choreographic Team GabusiCHOREOGRAPHIC TEAM DANCE

La prima disciplina di danza prevista in questo corso è la Syncro Dance; specialità fondamentale per tutta la danza artistica e sportiva. Prevede l’esecuzione, in perfetta sincronia, di movimenti, figure e variazioni di passi su base musicale libera. In particolare non si persegue il protagonismo ma uno spirito di gruppo che serva anche da stimolo e motivazione. Il ballo sincronizzato è una disciplina in cui la coordinazione delle singole abilità può portare a risultati tecnici superiori a quelli raggiungibili individualmente, un’attività psicofisica altamente formativa per le sue caratteristiche aggregative. Sono ammessi tutti gli stili di ballo e devono essere espressi attraverso il linguaggio del corpo e la fluidità dello sviluppo coreografico.
Come seconda disciplina verrà introdotta successivamente la Choreographic Dance specialità di danza intesa come l’evoluzione della Synchro Dance e specialità preparatoria allo Show Dance da cui si distingue per l’assenza di tema/trama e per lo specifico sviluppo di schemi e tecnica coreografica. Sono ammessi tutti gli stili di ballo e musicali. Nel corso verrà preparata una coreografia con una prima parte della durata di min. 15 max. 20 Secondi ( + o – 5 sec.) di ballo sincronizzato, come per la Synchro dance, dopo la prima parte obbligatoria si deve utilizzare uno schema a moduli coreografici che preveda almeno una scomposizione del gruppo in più parti, con un minimo di 4 atleti per modulo. I componenti di ciascun modulo devono attenersi ad uno schema sincronizzato e non uguale agli altri moduli della squadra. Sarà possibile utilizzare gli ultimi 15 secondi per concludere la coreografia con una variazione finale completamente libera da schemi coreografici.
Infine verrà predisposta in base alle attitudini del corso la Show Dance. La coreografia studiata dall’insegnante deve obbligatoriamente esprimere in concetto di tema e/o trama (Cabaret; Films; Commedie; Teatro; ecc…) attraverso l’uso coerente della gestualità, della musica, dei costumi e del trucco. Sono ammessi tutti gli stili di ballo. La musica è libera. Tutti coloro che frequentano il corso eseguono prove libere da schemi coreografici e/o moduli.
Un corso che, avvalendosi di alcuni strumenti propri della danza, è volto a coinvolgere adolescenti e ragazzi all’interno di un processo esplorativo dove il singolo e il gruppo potranno sperimentare il corpo come primo canale di comunicazione. Si farà esperienza delle molteplici possibilità che il nostro corpo ha di conoscere lo spazio che riempie e che lo accoglie.
Si farà ricerca nel tempo per entrare in contatto con le emozioni e con l’immaginario suscitato dal movimento stesso.

BALLO DI COPPIA E BALLI DI GRUPPO PER BAMBINI E RAGAZZICorso collettivo Gabusi Emporio Danza

E’ il corso di preparazione alla danza per bambini e ragazzi in età scolare.  Il metodo adottato offre loro la possibilità di imparare i primi passi di ballo ed i principi fondamentali della danza, stimolandoli alla conoscenza del corpo e all’acquisizione del senso del ritmo e del movimento. Il corso prepara il fisico degli allievi con esercizi proposti in linea con lo sviluppo corporeo, soprattutto, calibrati sulla loro età. Amplificando le capacità creative dei ragazzi e dei bambini e facilitandone la socializzazione, il programma didattico educa ad una corretta postura e ad una primaria coordinazione: movimenti di coppia e di gruppo, sensibilizzano alla percezione dello spazio, della musica e del tempo.
Obiettivo del corso è sviluppare le potenzialità di ogni ragazzo e bambino e, stimolare le loro abilità motorie incentivando la loro naturale tendenza al movimento.
La naturalezza con cui si muovono i ragazzi ed i bambini ascoltando una musica è un patrimonio che appartiene ad ognuno di noi, ma che spesso crescendo si è indotti a dimenticare. Danzare consente di esprimere il piacere che nasce dallo sperimentare diversi tipi di movimento acquistando una maggiore consapevolezza della propria corporeità, consente di dare voce e corpo alla creatività, alle emozioni, ai sentimenti. Consente di esplorare lo spazio, sviluppare la relazione con gli altri e le interazioni con il gruppo. Durante il corso i ragazzi ed i bambini sono introdotti nel mondo della danza. Un mondo fatto di disciplina, gioco, espressione, musica e sensazioni.
Il divertimento, con le nostre insegnanti dedite ad intuire lo stato emotivo del gruppo, non mancherà. Ad ogni movimento ed ad ogni passo verrà inserito il tempo necessario di ricreazioni necessarie per il recupero della concentrazione. Le discipline: tutti i balli di coppia Latino A., Caraibici e da sala. Balli e Coreografie di gruppo.

ADULTI BALLO LISCIO E BALLI DA SALACorsi di Ballo Collettivi Gabusi Scuola di Ballo

Questo lo slogan, perchè Ballare sia Facile, Divertente e Rilassante come….. una Passeggiata!!!!
E’ il corso di preparazione alla danza e al ballo per adulti che vogliono iniziare a muovere i primi passi…
 Il metodo adottato offre loro la possibilità di imparare i primi movimenti della danza e del ballo, stimolandoli alla conoscenza del corpo e all’acquisizione del senso del ritmo e del movimento.
Amplificando le capacità creative degli adulti e facilitandone la socializzazione, il programma didattico educa ad una corretta postura e ad una primaria coordinazione: movimento di coppia e di gruppo, percezione dello spazio e del tempo musicale.
Obiettivo del corso è sviluppare le potenzialità di ogni singolo, stimolare le sue abilità motorie assecondando la sua naturale tendenza al movimento.
La naturalezza con cui si deve ascoltare una musica è un patrimonio che appartiene ad ognuno di noi, ma che spesso crescendo si è indotti a dimenticare. Danzare consente di esprimere il piacere che nasce dallo sperimentare diversi tipi di movimento acquistando una maggiore consapevolezza della propria corporeità, consente di dare voce e corpo alle movenze, alle emozioni, ai sentimenti. Consente di esplorare lo spazio, sviluppare la relazione con gli altri e le interazioni con il gruppo. Durante il corso gli adulti vengono introdotti nel mondo della danza e del ballo. Un mondo fatto di disciplina, ma allo stesso tempo di divertimento, di movimenti di corpo e di passi e, contemporaneamente di cooperazione e socializzazione. Coordinare il movimento insieme ad un partner non è poi così difficile, l’importante è la dedizione spontanea, la voglia di muoversi insieme collaborando con il proprio partner. Le specialità previste: Valzer lento; chachacha; Mazurca;Tango; Boogie Woogie; Fox Trott; Valzer; Polka come danza di coppia oltre ai ritmi classici e moderno-estivi di gruppo.  

ADULTI BALLO LATINO DI COPPIA E BALLI DA SALA

E’ il corso di preparazione alla danza e al ballo per adulti che vogliono iniziare a muovere i primi passi…
Il metodo adottato offre loro la possibilità di imparare i primi movimenti della danza e del ballo, stimolandoli alla conoscenza del corpo e all’acquisizione del senso del ritmo e del movimento.
Amplificando le capacità creative degli adulti e facilitandone la socializzazione, il programma didattico educa ad una corretta postura e ad una primaria coordinazione: movimento di coppia e di gruppo, percezione dello spazio e del tempo musicale.
Obiettivo del corso è sviluppare le potenzialità di ogni singolo, stimolare le sue abilità motorie assecondando la sua naturale tendenza al movimento.
La naturalezza con cui si deve ascoltare una musica è un patrimonio che appartiene ad ognuno di noi, ma che spesso crescendo si è indotti a dimenticare. Danzare consente di esprimere il piacere che nasce dallo sperimentare diversi tipi di movimento acquistando una maggiore consapevolezza della propria corporeità, consente di dare voce e corpo alle movenze, alle emozioni, ai sentimenti. Consente di esplorare lo spazio, sviluppare la relazione con gli altri e le interazioni con il gruppo. Durante il corso gli adulti vengono introdotti nel mondo della danza e del ballo. Un mondo fatto di disciplina, ma allo stesso tempo di divertimento, di movimenti di corpo e di passi e, contemporaneamente di cooperazione e socializzazione. Coordinare il movimento insieme ad un partner non è poi così difficile, l’importante è la dedizione spontanea, la voglia di muoversi insieme collaborando il rapporto con il proprio partner. Le specialità previste: Salsa Cubana; Baciata; Merengue; Chachacha; Samba; Rumba; Mambo; come danza di coppia oltre ai ritmi latino-caraibici di gruppo.  

BOOGIE WOOGIEJohn Travolta boogie woogie

Originalmente era denominato Barrelhouse. Boogie Woogie era più uno stile musicale blues per pianoforte che un ballo. Pinetop Smith scrive la prima canzone ufficiale di Boogie Woogie nel 1928,ma tuttavia, esistevano fin dal 1900 stili musicali simili.   Il boogie-woogie è diventato molto popolare a partire dagli anni ‘40. All’inizio del secolo scorso i pianisti neri hanno cominciato a sviluppare una forma più veloce e ritmata del blues. Lo scopo era d’intrattenere la gente nei juke joints, dei bar dove, alla sera, ci si divertiva e si ballava. Questi locali si trovavano non solo in città, ma anche negli accampamenti dei lavoratori nei pressi dei campi di cotone o lungo la ferrovia. Spesso persino sui treni c’era un pianista.   A quei tempi questo nuovo tipo di musica fu designata con svariati nomi: rolling blues, the dozen, fast western, shuffle ecc. fino alla famosa registrazione “Pinetop’s Boogie Woogie”. In questa composizione, che risale al 1928, Clarence Smith spiegava come ballare il boogie woogie! La parola indicava dunque un modo di ballare, e grazie a Smith, questo genere musicale prese il nome di Boogie Woogie.   Nel 1938 Albert Ammons, Pete Johnson e Meade Lux Lewis, tre pianisti neri, vennero scoperti da un bianco: John Hammond. Per la prima volta nella storia della musica, questo stile è presentato ad un pubblico bianco nella famosa Carnegie Hall di New York e da quel giorno è iniziato un vero e proprio boom. Boom che ha inserito questo nuovo stile musicale ai primi posti di tutte le vendite discografiche. Il genere boogie-woogie ha finito così per essere suonato e ballato in tutti gli USA!